Chi-siamo-ban-1-ristorante-coria

DOMENICO COLONNETTA
E FRANCESCO PATTI

Ristorante-coria-chi-siamo-1

Domenico Colonnetta e Francesco Patti hanno una lunga storia in comune. Cresciuti entrambi con un’intima vocazione per la cucina, hanno collezionato importanti esperienze giovanili in alcuni dei migliori ristoranti siciliani, fino a incrociare i loro percorsi individuali al Duomo di Ragusa Ibla.

Accanto allo chef bistellato Ciccio Sultano hanno completato il periodo della formazione, raggiungendo una piena maturità professionale e personale che li ha condotti a intraprendere una strada tutta loro.

Non ancora trentenni, nel 2008 hanno aperto il Ristorante Coria nel prezioso centro della città di Caltagirone. Un sodalizio fondato su un solido rapporto di amicizia e stima, sul comune desiderio di scommettere sulle proprie capacità e su un’idea condivisa della ristorazione contemporanea in Sicilia.

A partire dalla scelta del nome del ristorante, la filosofia di cucina che i due giovani chef hanno proposto sin dall’esordio è inequivocabile. L’omaggio al colonnello Giuseppe Coria, riscopritore delle ricette tradizionali siciliane raccolte e custodite nel suo celebre volume Profumi di Sicilia, è al tempo stesso una dichiarazione d’intenti: proseguire nel solco dell’eredità gastronomica dell’Isola riattualizzandola in chiave gourmet.

“Nella mia cucina traggo ispirazione da tutto ciò che mi circonda. A volte un particolare profumo, la vista di un frutto
o di un’erba selvatica mi richiamano alla memoria sensazioni del passato, della cucina di una volta.
Appunto sempre queste suggestioni su un quaderno
e poi le rielaboro e le trasformo nell’idea per un nuovo piatto.”

FRANCESCO PATTI

Da subito il consenso è stato unanime da parte di critici e appassionati; nel 2012, a soli quattro anni dall’apertura, il prestigioso riconoscimento della Stella Michelin ha consacrato Coria tra i brand internazionali del fine dining.

Nel 2013 Colonnetta e Patti hanno affiancato al ristorante stellato una seconda attività, Squiseating Banqueting, anch’essa con base a Caltagirone, che molto presto si è affermata come eccellenza nel panorama siciliano e nazionale per la qualità dell’offerta, la professionalità del servizio e la cucina d’autore firmata dagli chef.

Dopo 15 anni trascorsi nel piccolo centro calatino, consolidando la reputazione del ristorante e affinando uno stile sempre più originale e riconoscibile, il 2024 segna una nuova svolta: il trasferimento del Ristorante Coria a Catania, proprio nel cuore della città etnea.

Per Colonnetta e Patti è l’inizio di un’impresa ambiziosa, quella di portare la propria idea di ristorazione su un palcoscenico più vasto e più visibile, accogliendo le molteplici influenze che derivano da una città metropolitana in continua trasformazione e fermento e mantenendo al contempo un’identità precisa in continuità con l’esperienza precedente.

Nasce così il nuovo Ristorante Coria a Catania: una storia tutta da scrivere, come sempre, a quattro mani.

“Per me essere chef è un modo per esprimere la mia creatività. Amo lavorare con le mani, non solo il cibo, anche il legno e altri materiali.
Amo far nascere qualcosa di nuovo dalla materia prima. In cucina questo vuol dire sperimentare,
plasmare, trasformare fino
a quando non emerge l’immagine che ho in mente.”

DOMENICO COLONNETTA